Chi siamo



Re Tech Life Onlus rappresenta una realtà di integrazione fra impresa sociale e impegno ambientale, che offre, a soggetti provenienti dal disagio sociale, una reale opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro e nella società, grazie alla rigenerazione dei computer ed al riciclo di apparecchiature informatiche.

La cooperativa offre una dimensione imprenditoriale in cui il personale svantaggiato (soggetti provenienti dal circuito penale, disabili fisici, psichici e soggetti con dipendenze) lavora affiancato a tecnici qualificati. L’inserimento lavorativo diventa per i soggetti svantaggiati un’occasione di sperimentarsi, strutturarsi e riqualificarsi professionalmente recuperando una piena e matura dimensione sociale, partecipando ad un progetto sociale e ambientale unico nel panorama del terzo settore italiano.

Re Tech Life rigenera ogni anno migliaia di computer dismessi da grandi aziende per poi destinarli a scuole e progetti sociali in Italia e in paesi in via di sviluppo e, in parte, al mercato dell’usato. Fruendo del regime D.P.R. nr. 441 del 10 novembre 1997, recante norme per il riordino della disciplina delle presunzioni di cessione ed acquisto di beni, le aziende possono donare alla Onlus il proprio I.T. (Information Technology) obsoleto ed ottenere importanti vantaggi. L’art.2, comma 2, del DPR 441/97 asserisce che l’azienda può cedere in presunzione, ovvero in esenzione da imposta in quanto effettuato gratuitamente, il proprio I.T. obsoleto a favore di associazioni riconosciute, fondazioni con finalità di assistenza, beneficienza, educazione e delle Onlus.

Ciò che non è più riutilizzabile viene trattato nell’impianto R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) della Cooperativa, dove viene trasformato in materia prima (Ferro, alluminio, plastica, vetro, ecc…), garantendo la totale tracciabilità del rifiuto trattato e la reportistica riguardante il recuperato.

L’impianto di distruzione dati garantisce la certificazione di avvenuta cancellazione per ogni supporto informatico secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Dal 2006, anno di fondazione, ad oggi, grazie all’impiego di 29 persone che lavorano quotidianamente sono più di 300 mila le apparecchiature informatiche movimentate da Re Tech Life Onlus, parte delle quali destinate a oltre 2.500 tra scuole ed enti no profit.

Dicono di Noi

Chi collabora con noi

Unicredit
Ponti
Basf
BDF
Fineco
Paredes
Casa Carità Angelo Abriani
Rieco
BPM
UBI
Fisicompost
Carcere Lecco
Service Trade
Offerta sociale
Carcere Milano
Maestri lavoro
Carcere Monza
RES