Formazione

I soggetti presi in carico hanno seguito un periodo di formazione orientato all’apprendimento di competenze professionali tecniche, spendibili in un mercato del lavoro caratterizzato da un alta competizione, e all’acquisizione di competenze trasversali necessarie al mantenimento del posto di lavoro. Il corso “addetti alla cernita e collaudo di materiale IT da destinare al reimpiego e al riciclo” è stato tenuto da docenti professionisti ed operatori del settore ed è stato articolato in una serie di lezioni teoriche alle quali sono state affiancate lezioni pratiche per apprendere l’utilizzo degli apparati strumentali in piena sicurezza.

...............................................................

Monitoraggio

Il monitoraggio delle attività dei soggetti presi in carico è stato effettuato dal nostro operatore sociale, che esegue tutte le fasi del percorso lavorativo: dalla selezione alla dimissione.

In particolare, il responsabile degli inserimenti lavorativi, partendo dagli elementi forniti dalla valutazione delle condizioni di partenza, ha concordato, insieme ad ogni soggetto, il progetto individuale di inserimento al lavoro, definendo ruolo, mansioni e fasi del percorso lavorativo e personale, fissando gli obiettivi da raggiungere nonché il tempo dedicato ad ogni step di sviluppo.

Il risultato è stato la definizione per ogni persona presa in carico di un progetto gratificante, che ha permesso di valorizzare il potenziale, nonché di contribuire al superamento della condizione di svantaggio.